VILLA DELLA REGINA

Torino

ANNO DI REALIZZAZIONE:  1998- 2008
COMMITTENTE: Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici del Piemonte
ARCHITETTO: Arch. Fontana
IMPORTO LAVORI: € 1.175.421,000
SETTORE: Edifici storici e restauro

OGGETTO DELL’INCARICO: Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e direzione lavori.

La Villa della Regina è una seicentesca villa torinese iscritta alla Lista del Patrimonio dell’umanità come parte del sito seriale UNESCO Residenze Sabaude. Essa è stata oggetto, negli anni passati, di un importante lavoro di restauro e recupero conservativo.
La Villa della Regina è una villa torinese situata sulle Colline del Po, la cui struttura è tipicamente seicentesca con un celebre giardino all’italiana ad anfiteatro nel retro. È una delle dimore sovrane sabaude, motivo del nome con cui è riconosciuta e nota.

Il complesso è famoso per il viale di accesso, che sfocia in una terrazza ellittica (il cosiddetto Gran Rondeau), costituito da una doppia scala con fontana centrale di 20 metri di diametro, con all’interno sculture e statue. Dalla fontana è possibile salire a un piazzale di forma rettangolare che termina con una vasca centrata più piccola della precedente, detta Vasca della Sirena.

Dietro il palazzo si estende un vasto giardino su 3 livelli che nel 2016 è stato scelto dal comitato scientifico del concorso “Il Parco Più Bello” tra i dieci parchi e giardini più belli d’Italia.

All’interno della residenza si trovano affreschi, quadri e stucchi di grande importanza e rilevanza storica e architettonica.