OSPEDALE SANT’ANNA

Como

ANNO DI REALIZZAZIONE:  2008 – 2010
COMMITTENTE:  Azienda Ospedaliera Sant’ Anna di Como, S.AN.CO S.c.ar.l.
ARCHITETTO: Ing. Bortolazzi consulting
IMPORTO LAVORI: € 36.563.592,00
SETTORE: Ospedali e Sanità

OGGETTO DELL’INCARICO: Progettazione esecutiva di variante per cantierizzazione impianti, consulenza all’impresa costruttrice in fase di realizzazione.

L’ ospedale Sant’Anna di Como è il più moderno fra gli edifici ospedalieri dell’ASL cittadina e, con i suoi lay-out avanzati e le tecnologie all’avanguardia, costituisce un’eccellenza nel mondo della sanità italiana.
Il nuovo ospedale Sant’Anna, posizionato ai limiti della città di Como, in località San Fermo della Battaglia, è studiato secondo i principi espressi dalla Commissione Ministeriale per il Nuovo Modello di Ospedale coordinata dall’arch. Renzo Piano, a cui deve attenersi un nuovo ospedale di alta tecnologia ed elevata assistenza, individuando le azioni che ne devono conseguire sul piano progettuale e su quello dell’operatività quotidiana, lo sviluppo progettuale successivo e continuo durante la vita dell’ospedale.

Al suo interno sono presenti circa 650 posti letto, su una superficie di 60.000 mq circa, con i principali e più importanti reparti high care, fra cui un blocco operatorio da 19 sale operatorie suddivise in due blocchi autonomi, chirurgia endovascolare, radioterapia e medicina nucleare, endoscopia e blocco parto. A esso di affiancano altri reparti come per esempio il pronto soccorso e attività ambulatoriale, farmacia clinica, e attività amministrative.