OSPEDALE

Vimercate

ANNO DI REALIZZAZIONE:  2007 – 2010
COMMITTENTE: IL spa, INSO spa
ARCHITETTO: Arch. Mario Botta
IMPORTO LAVORI: € 14.687.000,00
SETTORE: Ospedali e Sanità

OGGETTO DELL’INCARICO: Consulenza all’impresa esecutrice in fase di esecuzione dei lavori, progetto esecutivo di variante.

Il nuovo Ospedale, fiore all’occhiello della sanità Italiana, si sviluppa su tre piani fuori terra e due interrati, per una superficie totale di 113.000 mq. Al suo interno sono presenti reparti high care ad altissima tecnologia.
Il Nuovo Ospedale di Vimercate, ideato dall’arch. Mario Botta e costruito in soli 3 anni, si sviluppa su una superficie totale di 113.000 mq, è costituito da 3 corpi di fabbrica principali che contengono accoglienza, piastra di diagnosi e cura e le degenze, con la massima attenzione verso gli aspetti diagnostico-terapeutici che hanno al centro il paziente.

Separatamente dal resto del complesso ospedaliero è presente un polo tecnologico al cui interno sono installate le principali apparecchiature impiantistiche.
All’interno dell’ospedale sono presenti diverse attività specialistiche fra cui anestesia e rianimazione, chirurgia generale, endoscopia, farmacia, oculistica, oncologia, ostetricia ed altri. È inoltre presente la funzione di pronto soccorso.

Il progetto pone particolare attenzione ai temi della sostenibilità e della produzione energetica integrata: cuore del sistema impiantistico è una centrale di trigenerazione per produzione combinata di energia termica, frigorifera ed elettrica, che è integrata mediante gruppi frigoriferi a compressione di vapore con condensazione ad aria e da caldaie ad acqua calda. È inoltre presente la produzione del vapore per uso condizionamento e tecnico.

Il padiglione è stato inaugurato il 2 ottobre 2012 alla presenza del Presidente del Senato, del Ministro della Salute, del Presidente della Regione Liguria, del Sindaco di Genova e altre autorità.